Seleziona una pagina

Sirmione, perla delle penisole e delle isole,
di tutte quante, sulla distesa di un lago trasparente o del mare
senza confini, offre il Nettuno delle acque dolci e delle salate, con quale piacere, con quale gioia torno a rivederti

[ … ]

Salve, amabile Sirmione, festeggia il padrone,
e voi, onde del lago di Lidia, festeggiatelo:
voglio da voi uno scroscio di risate, di tutte le risate che avete

A Sirmione, Carme 31 – Gaio Valerio Catullo

 

Il pittoresco centro storico, i panorami incantati del lago, le buganvillee giganti, il benessere rigenerante che offrono le Terme e la storia impressa nella roccia delle Grotte di Catullo. Sirmione è uno dei paesi più conosciuti del lago, ricco di arte, fascino e tradizione, tanto che lo stesso Catullo la definì già ai suoi tempi”la Perla Del Garda”.

Ecco cosa vedere e scoprire a Sirmione in una giornata d’estate o in un weekend d’autunno.

 

COSA VEDERE A SIRMIONE

 

CASTELLO SCALIGERO

Il Castello Scaligero è uno straordinario esempio di fortificazione lacustre e una delle meglio conservate rocche del Lago di Garda. Sorge all’ingresso del borgo medioevale ed è formato da un quadrilatero centrale di mura chiuse da tre torri angolari e sulle quali spicca un mastio, la torre più alta. Costruito poco oltre la metà del Trecento per volere della famiglia veronese dei Della Scala, che dopo aver conquistato numerosi territori, decisero di creare una rete di fortificazioni per difendere i propri domini.

Il castello si trova in una posizione unica ed affascinante, inoltre è l’unico via d’accesso pedonale per il centro storico. Al momento è visitabile solo all’esterno: una volta entrati, una scaletta ripida sale sulle mura, dove il panorama sul lago e sulla penisola di Sirmione è davvero incantevole. Poi si scende nella Darsena ed infine si può salire sulla torre più alta per avere la vista panoramica più bella della città.

 

GROTTE DI CATULLO

L’area archeologica delle Grotte di Catullo conserva al suo interno i resti di una delle maggiori ville residenziali romane dell’Italia settentrionale. Collocata in una posizione eccezionale, sulla punta della penisola di Sirmione, domina dall’alto dello sperone roccioso l’intero bacino del Lago di Garda. La villa è circondata da uno storico uliveto composto da oltre 1500 piante ( alcune di età stimata tra i 400 e i 500 anni ). All’interno dell’area archeologica, dal 1999, è aperto il piccolo, ma rilevante, Museo Archeologico di Sirmione, che espone reperti provenienti dal territorio e da alcuni siti del basso Garda. A partire dal Rinascimento le strutture sono state chiamate Grotte di Catullo, a indicare i vani crollati, poi ricoperti dalla vegetazione, nei quali si poteva entrare come in cavità naturali.

JAMAICA BEACH

 Jamaica Beach è caratterizzata da lastroni di pietra che affiorano dal Lago e da un’acqua cristallina, che nulla ha da invidiare ai paesaggi tropicali che il nome può evocare. La spiaggia ha una conformazione che permette di passeggiare o stare nella acqua bassa. Raggiungerla è molto semplice: si percorre la strada fino ad arrivare alla fine del centro storico, seguendo le indicazioni per le Grotte di Catullo. Una volta arrivati qui si svolta a sinistra e dopo la salita, tramite il cancello di un bar, si accede alla Jamaica Beach.

 

AQUARIA THERMAL SPA

All’interno del meraviglioso borgo medievale ricco di storia, si trova Aquaria, una SPA termale all’interno delle terme di Sirmione. Un luogo di benessere immerso in un grande parco, in cui vivere momenti di piacere e relax tutto l’anno, di giorno o di sera, alternando alle esperienze sensoriali dell’acqua termale, del vapore e del calore, le coccole dei trattamenti personalizzati. Immersi nell’acqua termale e nelle splendida visuale del Lago di Garda, specialmente di sera con l’incanto dei suoi tramonti, si ritrova bellezza, equilibrio e armonia. La temperatura delle acque, sempre tra i 34 e i 36 gradi, permette di godere sempre anche delle splendide piscine esterne.

 

LA BUGANVILLEA DI SIRMIONE

Un simbolo di Sirmione è la meravigliosa buganvillea che cresce lungo la facciata di una casa all’incrocio con via S. Salvatore. E’ una delle foto da fare assolutamente a Sirmione e condividere su Instagram! A seconda del periodo dell’anno è più o meno potata, ma d’estate il suo essere maestosa e rigogliosa e il suo colore fucsia catturano blo sguardo e l’obiettivo di smartphone e macchine fotografiche!

DOVE MANGIARE A SIRMIONE

  • Ristorante La Speranzina proprio nel cuore di Sirmione, vicino al Castello Scaligero e con il Lago a fare da romantico sfondo. In estate la terrazza regala una vista suggestiva, con alcuni tavoli direttamente sull’acqua.
  • Pizzeria Scaligeri’s con una vista unica proprio difronte al Castello
  • Alla Torre ideale per un pranzo leggero e gustoso veloce in spiaggia
  • Moderno Ristorante in piazza Carducci nel centro di Sirmione. Ideale per la colazione appena si arriva con il battello, un pranzo leggero, un aperitivo o una cena d’estate.
  • Bar dell’ Hotel Sirmione, un caffè o una colazione sul piccolo porticciolo affacciato sul Lago
  • Sirmione offre nel suo centro storico una varietà incredibile di gelaterie. La Gelateria Scaligeri, la mia preferita, è presente a Sirmione dal 1948, quando Angelo Nocera impara l’arte gelataia siciliana a Brescia e inaugura la prima gelateria qui a Sirmione, oggi portata avanti dal pronipote. Qui si può scegliere tra oltre 30 gusti, spaziando da quelli tradizionali a quelli più attuali, conservando però intatta la ricetta del passato per il limone, malaga e la nocciola.

 

COME RAGGIUNGERE SIRMIONE

Raggiungere Sirmione è molto facile:

  • automobile: lungo la Via Gardesana Occidentale Regionale 11 oppure con l’autostrada A4 uscita Sirmione
  • treno: con la linea ferroviaria Milano-Venezia. Non esiste una stazione con fermata Sirmione, però arrivando da Milano si può scendere a Desenzano oppure giungendo  da Venezia scendere a Peschiera, per poi prendere, in un caso o nell’altro l’autobus fino a Sirmione.
  • battello o aliscafo: sicuramente il modo più veloce, tranquillo senza incorrere in traffico, lunghe code o ricerche del parcheggio. Inoltre si possono conoscere i vari paesini che caratterizzano il Lago di Garda e ammirare panorami suggestivi e unici al mondo.

Chi

Piacere, io sono Valeria, la padrona di casa di Living Civico42, una filosofia di vita e un modo di vivere l’ospitalità (te lo racconto anche nel mio manifesto). Sono la custode dei luoghi felici che ho creato per i miei ospiti: Civico42 a Garda, appartamenti vacanze per sentirsi come a casa.