Seleziona una pagina

Il Cammino del Bardolino, inaugurato in primavera, è senza dubbio l’occasione perfetta per andare alla scoperta della sponda veronese del Lago di Garda e del suo bellissimo territorio. Questa camminata racchiude in sé cento chilometri di percorsi, sei comuni da scoprire, meravigliosi vigneti, affascinanti colline ricche di storia e sessanta cantine da visitare. Un itinerario esperienziale tra entroterra e riviera, che vuole valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico del Garda, in luogo da sempre ricco di tradizioni, bellezza e sapori unici.

Creato dall’unione di 18 itinerari già esistenti, che collegano antichi sentieri, borghi storici e aziende vitivinicole del territorio, il Cammino del Bardolino è il percorso più lungo del Lago di Garda. Inoltre è immerso in un contesto naturale unico ed è adatto alle esigenze di chiunque voglia scoprirlo e percorrerlo. Gli amanti del trekking o delle camminate, della bicicletta o semplicemente chi desidera ritagliarsi qualche ora per stare a contatto con la natura, scoprendo in questo modo uno dei prodotti d’eccellenza del territorio gardesano, il Bardolino DOC. Il famoso vino rosso della provincia veronese, la cui zona di produzione si affaccia proprio lungo le sponde del Garda e lungo tutti i comuni del Cammino.

 

PICCOLE INFORMAZIONI.

Il Cammino del Bardolino è composto da:

  • 18 percorsi di lunghezza variabile, fra i 3 e i 20 kilometri.
  • 100 kilometri di itinerario complessivi.
  • 53 pannelli informativi. Qui sono indicati: la cartina del luogo, il tracciato del percorso da seguire e i punti di interesse principali della zona. E’ possibile scaricare tutto sul proprio smartphone, inquadrando il QR code con l’App apposita.
  • 281 frecce per indicare i luoghi di interesse lungo il cammino

LE TAPPE E LE CANTINE CHE SI INCONTRANO DURANTE IL PERCORSO

I comuni coinvolti nella Cammino del Bardolino sono: Garda, Costermano, Bardolino, Cavaion Veronese, Rivoli Veronese e Affi.  Da ognuno di questi si possono percorrere le diciotto tappe per visitare le aziende vinicole e conoscere così il vino Bardolino Doc.

Qui sono elencate le diciotto tappe del percorso e le cantine vinicole con partenza dai sei comuni ( fonte Studio Land ):

  • AFFI: Caorsa, Poggi.
  • BARDOLINO: Bigagnoli, Cà Bottura, Caldana, Campostrini, Casaretti, Colle dei Cipressi, Corradini, Costadoro, D’Aulerio, Delibori, Enoitalia, Girardelli, Gruppo Italiano Vini, Guerrieri Rizzardi, La Cà, La Rocca, Le Vai, Lenotti, Monte Oliveto, Raval, Rizzardi, San Zeno, Tre Colline, Vallonga, Valetti, Villabella, Villa Calicantus, Zeni.
  • CAVAION VERONESE: Bettili, Canella, Cesari, Domini Veneti, Lamberti, Le Fraghe, Marchesini, Monte Saline, Naiano, Righetti Dante, Righetti Enzo, Taborro, Torcolo,
  • COSTERMANO: Bondi, Garda, Natura, Pellegrini, Val.
  • GARDA: Canevini,
  • RIVOLI VERONESE: Baccolo, Benedetti, Cà Cerù, Ceradini, Colombari, Gasparini, Giramonti, La Colombara, Rocca, Sol de Montalto, Testi.