Seleziona una pagina

Verona, la città dell’amore per eccellenza, ospita dal 9 al 17 febbraio l’evento Verona in Love: un’ occasione per scoprire Verona, festeggiando in un luogo unico al mondo il giorno di San Valentino. Il centro storico è addobbato con illuminazioni e decorazioni a forma di cuore: Arena, Gran Guardia e Palazzo Barbieri si illuminano di rosso, così come la Torre dei Lamberti; in via Cappello e via Mazzini, i cuori rossi accompagnano la passeggiata, mentre Piazza delle Erbe risplende grazie ad una scenografica cascata luminosa. Una cornice unica per questi giorni magici, che accompagna gli innamorati tra i monumenti della città ed interessanti appuntamenti con l’Amore.

Cuore Rosso e Labirinto dell’Amore 

Piazza dei Signori è senza dubbio il fulcro di questo evento con musica dal vivo e il tradizionale e gigantesco Cuore Rosso con il suo mercatino, nel quale è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale e prodotti enogastronomici tipici del territorio. Quest’anno poi la piazza si arricchisce anche con il Labirinto dell’amore, creato con piante e siepi, all’uscita del quale le coppie si ritroveranno davanti alla riproduzione del balcone di Giulietta. 

All’interno poi della Loggia di Fra’ Giocondo, si può assistere a presentazioni e spettacoli e novità di quest’anno, si potranno acquistare  dei pezzi davvero unici del “muro” di Giulietta, messi in vendita per l’occasione. Le pareti del corridoio, infatti, che portano al cortile di casa Capuleti sono rivestite da una speciale tela, che viene tolta periodicamente e conservata, creando in questo modo delle opere uniche, certificate da “Juliet Love Signature”.

Baci tra le nuvole e aperitivi in quota

Novità in questo San Valentino veronese è sicuramente la possibilità per gli innamorati di regalarsi un volo in mongolfiera, salendo per circa 30 metri e godendo così di un panorama unico e mozzafiato sull’Arena e i tetti della Brà. Al termine di questo romantica esperienza, si può sostare all’ Aperitruck, il cocktail bar dell’Amore, allestito nel cuore della piazza, dove condividere un aperitivo in compagnia della persona amata, degli amici o della famiglia, con lo sfondo magico dell’Arena.

Gli aperitivi però non si fermano qui. Infatti, in questa edizione di Verona in Love, gli innamorati possono concedersi romantici aperitivi sulla Torre dei Lamberti, ammirando dall’alto il Cuore Rosso nella sottostante Piazza dei Signori, oppure salire con la funicolare a Castel San Pietro e qui gustare un buon calice di vino, ammirando al tramonto Verona dall’alto.

La serata prosegue poi Due cuori a tavola, ossia la possibilità di cenare in ristoranti selezionati, degustando un menù particolare legato al tema dell’amore, ideato appositamente per le coppie che vogliono festeggiare San Valentino con una proposta speciale [ sul sito www.dolcementeverona.it, nella sezione “Altre iniziative e curiosità”, si può consultare la lista completa dei ristoranti che aderiscono a questa iniziativa.]

Caccia al tesoro e visite guidate per la città

Love Hunting, una caccia al tesoro, a cui partecipare in coppia, che permette di visitare i luoghi più suggestivi della città, scoprendone la storia e le diverse curiosità. Un’esperienza interessante e imperdibile per chi visita Verona per la prima volta. La caccia al tesoro si sviluppa all’interno del centro storico, con una serie di location da esplorare attraverso una lista di enigmi da risolvere, permettendo di giocare e al contempo conoscere gli angoli più belli della città. Si parte alle 14.30 dal Cortile del Mercato Vecchio e per qualsiasi altra informazione si può consultare il sito dell’associazione www.gellerebaba.com

Sono tante anche le visite e i percorsi organizzati in questi giorni dalle guide professioniste della città, per conoscere Verona, per scoprire i suoi angoli più segreti e scorci suggestivi, per godere di insoliti panorama al di fuori dei classici itinerari turistici.

Eccone alcune.

Shakespeare in Verona. Letters to Juliet, con ritrovo in Piazza Erbe nelle vicinanze Fontana di Madonna Verona.

Verona, un sogno d’amore. Una guida in esclusiva, creata per la  singola coppia che prevede una golosa e rilassante pausa con cioccolata calda.      

Caffè con il bacio di Giulietta. Una passeggiata alla scoperta della città dell’amore con un dolce intervallo per gustare una prelibatezza simbolo di Verona.  

La leggenda di Romeo e Giulietta, una visita guidata interattiva a Verona. A metà strada tra realtà, storia e fantasia, il racconto unico della nascita della storia d’amore più famosa di tutti i tempi, quella di Romeo e Giulietta. Una visita guidata che si svolge tra leggende, indovinelli, giochi e indizi, scoprendo forse un finale diverso da quello immaginato.

ll mistero degli amanti.  Una guida per scoprire la Verona che non ti aspetti, tra leggende amorose e avventure galanti.

L’amore è… – tour guidato. L’amore è anche passeggiare romanticamente tra le vie più nascoste e segrete della città, quando i rumori si smorzano e le ombre si allungano; scoprire il linguaggio degli alberi per un profondo legame con la natura e conoscere il perché un Cedro del Libano rappresenta l’Unità d’Italia oppure dove si il tiglio di Dante.

Dolcemente in Love

Via Roma e altre vie del centro diventano in questi giorni un luogo di ritrovo, dove concedersi una pausa golosa grazie a Dolcemente in Love. Un piccolo angolo dolce all’interno della città, dove mastri cioccolatai e pasticceri regalano agli innamorati e ai tanti turisti le prelibatezze della produzione artigianale italiana: cioccolato, dolci, piccole tentazioni per rendere ancora più speciale questo San Valentino. Il tutto accompagnato da musica, balli, presentazioni di artisti e libri e tanto tanto altro ancora.

Se ami qualcuno portalo al Museo

Se poi tra un volo in mongolfiera, un aperitivo in quota e una guida insolita alla scoperta di Verona, si vuole conoscere ancora di più il patrimonio storico – artistico della città, dal 9 al 17 febbraio l’iniziativa Se ami qualcuno portarlo al Museo, rende possibile entrare in tutti i musei Civici con un biglietto speciale ( 2 biglietti al prezzo di 1) e visitare le mostre in corso:

  • Galleria d’Arte Moderna: L’amore materno alle origini della pittura moderna da Previati a Boccioni
  • Museo di Castelvecchio – Sala Boggian Bottega Scuola Accademia. La pittura a Verona dal 1570 alla peste del 1630
  • Museo Archeologico al Teatro Romano: Bellezza e cura del corpo nell’antichità
  • Museo di Storia Naturale: Amori e farfalle

Verona è da sempre la città dell’amore, la città di Romeo e Giulietta. In occasione di San Valentino si respira ancora di più quest’aria di gioia e di amore, con la città che si veste a festa e regala una ricca serie di manifestazioni, eventi e degustazioni per accogliere tutti quegli innamorati, e non solo, che decidono di conoscerla e riscoprirla. Un insieme di arte, storia e tradizioni, che unite ad un pizzico di leggenda, rendono Verona ancora più unica e suggestiva.

Buon San Valentino!

Se si vuole prenotare l’esperienza Aperintorre o Aperifun a Castel San Pietro, si può inviare un’email rispettivamente a questi indirizzi: eventi@torredeilamberti.it  / eventi@funicolarediverona.it

Per ogni altra informazioni circa la data, l’ora e i prezzi si può visitare il sito internet dedicato alla manifestazione www.dolcementeinlove.com 

Se invece si vuole prenotare una visita guidata o avere ulteriori informazioni, si può consultare il sito di Verona in Love, www.dolcementeinlove.com e qui trovare orari, luoghi di ritrovo e tutti gli indirizzi email a cui fare riferimento.

Grazie per aver letto questo articolo

Ciao, sono Valeria, la custode del Civico: ti accolgo sul Lago di Garda e nel mio shop online.