Seleziona una pagina

In questo viaggio l’idea di una vacanza a Favignana è arrivata veloce e inaspettata. In quell’estate, la prima dopo la pandemia, nessuna destinazione mi convinceva o appassionava totalmente. Così, dopo aver viaggiato idealmente in tantissimi luoghi, sono approdata su quest’isola sognante. L’aereo destinazione Palermo, poi la corsa verso Trapani e qui l’imbarco su un piccolo e poco affollato aliscafo direzione Egadi.

Arrivare al porto, percorrere in auto le strade dell’isola tra ulivi e fichi d’india, il mare turchese che accompagna tutto il tragitto, per arrivare finalmente a Cala del Pozzo, un’oasi di bellezza, tranquillità e ospitalità autentica. Qui, tra profumi e sapori inconfondibili di questa terra, colori e paesaggi splendidi, iniziare a scoprire finalmente Favignana!

Favignana: cosa vedere

Ex Stabilimento Florio delle Tonnare. La Tonnara è simbolo e storia di quest’isola. In questo antico luogo di pesca e produzione del tonno si intrecciano le storie e la vita di una delle famiglie più importanti nella Sicilia dell’epoca, i Florio. E’possibile visitarla con dei tour guidati che permettono di immergersi nell’atmosfera di questo luogo ricco di fascino, ascoltando i racconti di uomini e donne che con il loro lavoro hanno contribuito al benessere e alla prosperità di tutta l’isola.

Palazzo Florio. Passeggiando per il centro di Favignana si incontra questa meravigliosa villa in stile neogotico, costruita da Ignazio Florio nel 1878 con un progetto dell’architetto di fiducia della famiglia, Giuseppe Almeyda. Suoi sono anche i lavori di ristrutturazione della Tonnara e dei magazzini vicini, la Camparia. Oggi all’interno di Palazzo Florio si trovano la biblioteca comunale e il punto informazioni turistiche.

Le spiagge dell’isola

Le spiagge sono la meraviglia di Favignana. Acqua turchese, spiagge di sabbia bianche o ciottoli, grotte, calette e scogli che danno vita ad un paesaggio unico e spettacolare che merita di essere esplorato. Nella mia settimana qui, queste sono state in assoluto le mie spiagge preferite:

  • Cala Rossa è una delle meraviglie di Favignana, tra le più suggestive dell’isola. Mare turchese e scogli piatti: si può raggiungere in barca oppure percorrendo una lunga discesa, a tratti impegnativa, che porta alla zona rocciosa di questa baia. Piccola curiosità: il suo nome Cala Rossa, secondo la storia, proviene dal sangue versato dai Cartaginesi, sconfitti dall’esercito romano, durante la prima guerra punica.
  • Cala Azzurra. Protetta da venti e correnti questa baia è una delle più frequentate: acqua azzurra e cristallina con un fondale di sabbia bianca e riflessi rosa. Un mare calmo, limpido, meraviglioso che invita a tuffarsi sin dal primo sguardo.
  • Lido Burrone. Il Lido è l’unica spiaggia attrezzata dell’isola, ideale per una giornata di relax e tranquillità e poter chi ama fare lunghe nuotate e passeggiate sulla sabbia.                                                                                                                               Consiglio: le taverne sulla spiaggia per una pranzo vista mare e un buon piatto di busiate alla norma o al pesto trapanese.
  • Spiaggia Cala Pozzo. Una delle spiagge più incontaminate dell’isola: selvaggia e solitaria. È una baia caratterizzata da splendidi fondali rocciosi, scogli e spiaggia di sabbia bianca. Nelle giornate limpide da qui si gode un bellissimo tramonto sulla vicina isola di Marettimo. C’è un piccolo bar, mentre per l’aperitivo si può prenotare da Cibo Chiacchiere e Vino.
  • Punta Sottile e Cala Grande. Uno degli angoli più belli e un’oasi di tranquillità, da cui anche godere di un bellissimo tramonto. Qui si trova anche il faro, che rende Punta Sottile tra i luoghi più suggestivi dell’isola.

Una gita da fare per apprezzare totalmente la bellezza delle spiagge di quest’isola, è un’escursione in barca a vela. Il capitano vi accompagnerà tra storie e racconti di Favignana, alla scoperta di baie e calette da sogno, tra tuffi in mare cristallino e paesaggi unici. Alcune delle spiagge che potrete vedere ed esplorare: Spiaggia Calamoni, Spiaggia Praia, Cala Rotonda e Punta Fanfalo, per una giornata all’insegna della natura e del divertimento

Dove mangiare : i miei preferiti

  • Camparia Enoteca e Ristorante
  • Formica
  • Cibo Chiacchiere e Vino
  • Scaligere
  • Osteria Sotto Sale
  • le pasticcerie del centro dove assaggiare golosi cannoli, casatelle calde, il tipico gelo di melone le tradizionali granite siciliane. Le mie preferite quelle ai gelsi, alla mandorla oppure al caffè con panna montata: magari accompagnate da una soffice briosche con tuppo.

Una giornata a Marettimo a bordo della Viola

Si parte dal porto di Favignana, in compagnia di Franco e Alida, alla volta di un altro tesoro delle Egadi. Dopo un’ora e mezza circa di navigazione si arriva nel porto di Marettimo. Qui si scende e si parte alla scoperta del piccolo paesino di pescatori: le tipiche case bianche e blu, il monumento alla foca monaca, le pittoresche barche dei pescatori e scorci di vita lenta.

Ritornati a bordo della Viola, inizia il giro dell’isola, tra grotte segrete, baie con acqua cristallina e la bellezza di questo luogo selvaggio, sotto lo sguardo attendo di Franco e Alida, sempre pronti a raccontare un aneddoto, un segreto o indicare il punto migliore dove tuffarsi.

Tra una nuotata e un tuffo, arriva il momento di gustare il pranzo preparato direttamente dai “padroni di casa” con pesce fresco, specialità siciliane e primizie del loro orto. Alida è davvero una cuoca eccezionale!

Nel pomeriggio si prosegue la scoperta dell’isola, nuotando nell’acqua smeraldo e turchese di Marettimo. Sulla rotta del ritorno verso Favignana, la merenda con il passito e dolcetti alla mandorla: il modo migliore per concludere una giornata speciale.

Libri di Viaggio

  • Leoni di Sicilia e L’Inverno dei Leoni di Stefania Auci
  • Favignana Mystic Blues di Mario Scotto
Grazie per aver letto questo articolo

Ciao, sono Valeria, la custode del Civico: ti accolgo sul Lago di Garda e nel mio shop online.