Seleziona una pagina

Un weekend di fine estate per assaporare l’essenza di quest’isola, ricca di tesori archeologici, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera unica. Malta, un gioiello nel cuore del Mediterraneo, è una destinazione che affascina per la sua ricca storia, la bellezza naturale e la calda ospitalità.

Quest’isola, piccola ma ricca di sorprese, offre un mix unico di culture che si riflette nell’architettura, nelle tradizioni e nella gastronomia. Le cose che mi hanno fatto innamorare di Malta? La sua storia millenaria. Malta è infatti uno dei luoghi abitati più antichi al mondo. I templi megalitici, come quelli di Hagar Qim e Mnajdra, sono una testimonianza dell’affascinante passato dell’isola. La Valletta, capitale di Malta, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua architettura barocca e per la sua storia.

Una città bellissima, affascinante da ammirare, vivere, con lo sguardi sempre rivolto all’insù, perché è perdendosi tra le sue strade e i suoi palazzi che si scorgono i tesori più belli. I paesaggi dell’isola. Malta offre una varietà di paesaggi, dalle scogliere a picco sul mare alle baie tranquille, dalle città storiche ai villaggi pittoreschi. Poi la sua cultura vibrante, ricca e diversificata, influenzata da romani, arabi, normanni, spagnoli, francesi e inglesi.

Arrivare a Malta in un tardo pomeriggio di Agosto. Le palme, il vento caldo e il mare blu all’orizzonte. Un viaggio in macchina di circa 40 minuti accompagnati da un gentilissimo ragazzo maltese, che tra una chiacchiera e l’altra, mi racconta la storia dell’isola, mentre fuori dal finestrino scorre un paesaggio bellissimo fatto di mare, case bianche e gialle, insenature, baie, scogliere e porticcioli dove sono ormeggiate tantissime barche.

Il mio primo giorno qui sull’isola, inizia con la sveglia presto, perché anche se è fine agosto, c’è ancora tantissima gente e in spiaggia bisogna arrivare presto, quindi via verso Golden Beach. Alle nove e mezza quando arriviamo è già affollata, perciò dopo avere preso un caffè, prendiamo un piccolo sentiero che costeggia il mare e che porta ad un porticciolo tranquillo, silenzioso dove l’acqua è turchese e i pesci sono tantissimi. Il panorama è incantevole – scogliere bianche su mare blu – e un venticello marino che rende davvero gradevole sdraiarsi al sole. Le giornate al mare scorrono lente, rilassanti e rigeneranti e dopo un pranzo vista mare al vicino Singita Miracle Beach, decidiamo di tuffarci nell’esplorazione dell’isola e dei suoi bellissimi villaggi.

In programma ci sono Rabat e Mdina. Le due città sono vicinissime e infatti si raggiungono a piedi, attraversando una strade e un parco. Rabat è un gioco di case dai colori neutri ma con porte e bow window colorati. Un affascinante mix di storia, cultura e spiritualità. Questa cittadina è ricca di siti archeologici e storici, che raccontano la millenaria storia di Malta: le Catacombe, la Domus Romana, la Chiesa di San Paolo. Un tappa imperdibile per scoprire le radici di Malta. Lasciato il piccolo e caotico centro. è bello avventurarsi tra le sue stradine, perdendosi ad ammirare l’architettura e i colori delle sue case. Una particolarità sono smezza dubbio le porte con i batti porta uno diverso dall’altro e dalle forme più bizzarre: leoni, pesci, delfini.

Stradine silenziose, scorci bellissimi e pittoreschi, qualche anziana signora seduta a chiacchierare con le vicine fuori casa, locali tipici dove fermarsi per bere un buon calice di vino. La sensazione di trovarsi in un luogo che incrocio di storie e culture.

Un consiglio in più: per immergersi completamente nell’atmosfera di Rabat, è meglio visitarla in una giornata poco affollata, magari di mattina presto o nel tardo pomeriggio, per apprezzare al meglio la tranquillità dei suoi luoghi e la bellezza dei suoi monumenti.

A pochi passi da Rabat c’è Mdina, conosciuta anche come la “Città Vecchia” o la “Città Silenziosa”. Un gioiello architettonico che conserva intatto il fascino del passato. Situata su una collina, domina la campagna maltese e offre panorami mozzafiato. Passeggiare per le stradine di Mdina è come fare un viaggio nel tempo. Le antiche mura, i palazzi nobiliari, le chiese barocche e le porte in legno massiccio creano un’atmosfera unica e suggestiva. La città, infatti, è stata la capitale di Malta per molti secoli e conserva ancora oggi tracce del suo glorioso passato.

La città è un luogo tranquillo e rilassante, un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di monumenti e testimonianze del passato. Da non perdere qui c’è la Cattedrale di San Paolo, Palazzo Vilhen, Palazzo Falson (un palazzo nobiliare che ospita una collezione di arte e arredi del XIX secolo), le stradine medievali in cui perdersi e i bastioni, che offrono una vista panoramica sulla campagna circostante e sulla città di Rabat.

Un consiglio in più: anche qui come per Rabat, per vivere appieno l’atmosfera e la magia di Mdina, è meglio visitarla di mattina presto o nel tardo pomeriggio, quando le folle di turisti sono meno numerose, per godere così della tranquillità della città e ammirarne la bellezza in tutta serenità.

Da non perdere qui a Malta è il famoso mercato del pesce di Marsaxlokk. Ogni domenica, in questo pittoresco villaggio di pescatori, il lungomare si anima con il mercato del pesce, un tripudio di colori e profumi. Qui si può acquistare pesce freschissimo, souvenir e prodotti locali. Marsaxlokk è famoso per le sue barche colate, i luzzi, tradizionali imbarcazioni da pesca con due occhi dipinti sulla prua – occhi di Osiride – come amuleto protettivo per scongiurare le tempeste e augurare una pesca prosperosa.

L’atmosfera che si respira qui è rilassante e accogliente, tanto che sembra a Marsaxlokk il tempo scorra più lentamente. Passeggiare sul il lungomare, ammirando queste barche colorate e ascoltando il rumore delle onde, è un modo perfetto per rilassarsi e godersi la vita dell’isola. Da qui partono durante la giornata diverse escursioni verso St. Peter’s Pool: una piscina naturale, un’oasi di pace dove fare il bagno e prendere il sole.

Nella piccola piazzetta davanti al lungomare e al mercato, c’è la Chiesa di Nostra Signora di Pompei: con la sua cupola rossa e la facciata del XIX secolo, la chiesa è sicuramente un punto di riferimento importante del villaggio, ma anche l’occasione per visitarla e sedersi poi un una delle caffetterie che animano la piazza.

La Valletta è da visitare camminando con lo sguardo in alto. Una città da scoprire con il naso all’insù per restare meravigliati dalle decorazioni dei palazzi, delle statue di Santi e Madonne agli angoli delle case che diventano dei piccoli altari votivi, ai colori degli innumerevoli bow window che arredano e decorano le facciate delle case. Non si smetterebbe mai di guardarli e fotografarli, perché ognuno diverso dall’altro. poi le strade che improvvisamente diventano un sali e scendi scenografico: le vette che corrono laterali, silenziose, pittoresche, che portano al mar, regalando dei panorami sulla città davvero spettacolari.

Una di queste vie porta ai giardini e a una grande terrazza affacciata sul porto e sulle tre cittadine antiche ( che io purtroppo non sono riuscita a visitare e che ho già messo in nota per la prossima vacanzina qui ) – Vittoriosa, Fortunosa e Senglea – che è possibile raggiungere con le barchette tipiche dell’isola che fanno continuamente la spola tra una sponda e l’altra. Inutile dire che qui il panorama è così rilassante, rigenerante e bellissimo. il mare calmo, placido, di un blu chiaro alla luce del tramonto, le case bianche in tufo e qualche rimessa di pesatori dalle tipiche porte colorate.

Alla Valletta sono tante le Chiese e i musei da visitare, come la Cattedrale di St John con i dipinti del Caravaggio. o il museo di storia antica. 

Un’atmosfera giovane, vibrante, accogliente avvolge la città: dai locali alle caffetterie, alle vie più affollate con locali e pub dve fermarsi per bere qualcosa e ascoltare musica dal vivo.

Piccolo consiglio: fare una tappa al Valletta Food Market, dove trovare cibi tipici da tutto il mondo, un supermercato di prodotti locali e poi una simpaticissima macchina per stampare le vostre foto direttamente da smartphone o dal vostro profilo Instagram. 

UNA GIORNATA ALLA BLUE LAGGON E GOZO

 

Una giornata è da dedicare ad una gita alle vicine isole di Comino e Gozo. La Blue Lagoon è un paradiso terrestre, una delle calette più famose e spettacolari di Malta,  tra l’isola principale e l’isola di Comino.Una baia caratterizzata da un’acqua cristallina di un blu intenso che sembra quasi irreale, ideale per rilassarsi, fare il bagno, praticare snorkeling o semplicemente godersi il sole. La sabbia bianca e fine e le tante calette nascoste la rendono un vero e proprio luogo magico. 

Noi arriviamo qui la mattina presto con una delle prime barche che da Cirkewwa partono alla volta di Comino. In circa venti minuti si arriva alla meravigliosa Blue Lagno, intravedendo già lungo il viaggio in barca sprazzi di acqua turchese e cristallina. Una volta attraccati, il piccolo scoglio dove noleggiare sedie – fissate in posizione precaria sulla roccia – e un ombrellone appare già affollato, ma riusciamo comunque a trovare un angolino e a tuffarci finalmente in questa acqua incredibile: bellissima, trasparente e calda. Una piscina naturale dove nuotarvi è davvero piacevole. 

All’ora di pranzo partiamo una seconda nave per andare nella vicinissima Gozo, qui ci fermiamo per pranzo alla marina, in un veranda affacciata sul mare dove mangiamo i più buoni calamari fritti. Gozo appare subito più tranquilla e silenziosa e così dopo pranzo ci dirigiamo alla pacifica baia di Dahlet Qorrot. Un villaggio di pescatori circondato da un mare blu inteso con sfumature turchesi, una piccola spiaggia dove fermarsi per un bagno, leggere un libro o semplicemente godersi il silenzio e l’orizzonte infinito. Qui le case dei pescatori scavate nel tufo, con le classiche porte colorate mi ricordano le syrmata greche di Milos. Un piccolo sentiero di scale porta ad una scogliera dove si ammira un panorama davvero stupendo sul mare tutto intorno.

Ritorniamo al porto di Gozo e qui con il traghetto di linea in una mezz’ora arriviamo di nuovo Cirkewwa, ma intanto ci godiamo un rilassante viaggio in mare, con le isole che sfilano alle nostra spalle!

 

COSE UTILI DA SAPERE PER UN WEEKEND A MALTA

 

COME MUOVERSI:

  • Malta e Comino super comodo è Bolt: si scarica l’applicazione, si carica la carta di credito e si possono prenotare i vari spostamenti sull’isola. Comodo, veloce e molto sicuro.
  • Comino Ferries per raggiungere Comino e la possibilità sul sito di fare anche il biglietto per il Gozo. 

 

DOVE MANGIARE

  • Minoa a St Paul Bay
  • The Medina a Mdina
  • Legligin a La Valletta – un menù fisso di 7 portate per assaggiare la cucina tipica maltese.
  • One 80 Kitchen a Mgarr Yacht Marine di Gozo – i migliori calamari fritti mangiati con una visita pazzesca sulla marina
  • Lot61 Caffè a La Valetta
  • The Food Market
  • One 80 St Christopher Street a La Valletta – servizio molto curato e gentile e piatti davvero molto buoni che uniscono la cucina maltese a quella mediterranea.

 

 

LE SPIAGGE

  • Blue Lagoon | Comino
  • Dahlet Qorrot | Gozo
  • Mellilha
  • Golden Bay
  • St. Peters Bay
  • Golden Beach

Al prossimo viaggio

Grazie per aver letto questo articolo

Ciao, sono Valeria, la custode del Civico: ti accolgo sul Lago di Garda e nel mio shop online.