Seleziona una pagina

Storia e tradizione di una notte magica

Qualche giorno dopo il solstizio d’estate, il 23 e il 24 giugno, ricorre la notte di San Giovanni. Considerata da sempre magica, tanto che gli antichi credevano che proprio in questa notte cadeva la rugiada degli Dei. Una leggenda nata dalla credenza che il solstizio fosse una porta attraverso cui gli dei portassero sulla terra i nuovi nati sotto forma di rugiada. La festa per San Giovanni è da considerarsi il primo giorno di una nuova stagione, con la natura al suo massimo vigore e splendore e il desiderio di allontanare eventi avversi e minacciosi per i raccolti come siccità, tempeste e malattie.

La leggenda racconta che nella notte il sole, rappresentato come il fuoco, si sposi con la luna, rappresentata come l’acqua e facendo nascere i riti dei falò e della rugiada, propri della tradizione contadina e popolare. In questo particolare momento, piante e fiori vengono influenzati da una forza particolare. Così per sfruttare al meglio questa energia nel passato si era diffusa l’usanza di preparare l’acqua di San Giovanni, un infuso di piante e fiori spontanei, che si diceva avesse proprietà di proteggere dalle malattie e dalla negatività e portare amore, fortuna, felicità.

 

L’acqua di San Giovanni

Preparare l’acqua di San Giovanni è davvero molto semplice. La sera del 23 giugno si raccolgono erbe e fiori spontanei, come papaveri, petali di rose, sambuco, menta, iberico, basilico, ranuncoli, margherite, buganvillee, salvia, rosmarino, timo, malva, camomilla e si immergono in una piccola ciotola piena d’acqua. Il resto lo farà la notte. Infatti questa piccola misticanza deve essere lasciata fuori alla luce della luna, perché si formi la rugiada e sprigioni il suo potere magico. La mattina del 24 quest’acqua profumata va filtrata e utilizzata per lavare viso, collo, mani.

Affidatevi ai vostri sensi nel raccogliere fiori ed erbe aromatiche. Camminate in un prato fiorito, annusate i profumi del bosco oppure semplicemente scegliete quello che offre il vostro orto se ne avete uno a casa!

Felice festa di San Giovanni e felice solstizio d’estate!

Chi

Piacere, io sono Valeria, la padrona di casa di Living Civico42, una filosofia di vita e un modo di vivere l’ospitalità (te lo racconto anche nel mio manifesto). Sono la custode dei luoghi felici che ho creato per i miei ospiti: Civico42 a Garda appartamenti vacanze per sentirsi come a casa.