Seleziona una pagina

Buone idee per un fine settimana d’autunno sul Lago di Garda

L’autunno sul Lago di Garda regala colori e profumi nuovi. Le giornate sono tiepide e miti, ideali per le passeggiate nella natura. Il cielo, di un azzurro limpido, si mescola con il giallo e il rosso degli alberi. I paesaggi si tingono di colori caldi e avvolgenti, ideali per gli amanti del foliage e della fotografia. E’ tempo di vendemmia e di raccolta delle olive. Tutto il Lago è animato dai piccoli rituali di stagione, che salutano l’estate appena trascorsa e preparano all’arrivo dell’inverno e delle feste.

Passeggiate panoramiche tra montagne dorate e cieli blu

L’autunno è sicuramente una delle stagioni ideali per il trekking e le camminate qui nella zona del Garda. I boschi e le colline si rivestono del fascino dei colori autunnali, le temperature sono più miti e le affollate giornate estive sono solo un lontano ricordo. I percorsi da scegliere e da provare sono diversi.

Il Monte Baldo offre molti sentieri e la vista che dalla sua cima si ha su tutto il Lago è stupenda. Vi consiglio di approfittare della Funivia panoramica che dal paese di Malcesine arriva fino in vetta, per godervi l’incredibile spettacolo del paesaggio che si estende intorno a voi.

Un’altra esperienza suggestiva è il Sentiero del Ponale (uno dei più famosi sentieri d’Europa che collega Riva del Garda alla Val di Ledro) o quello Panoramico di Busatte-Tempesta.

Se invece siete amanti della bicicletta potete provare la Ciclabile di Limone, incastonata tra la montagna e sospesa sulle acque del Lago di Garda. Un’alternativa più tranquilla e rilassante è una passeggiata rigenerante tra le colline e i vigneti della Valpolicella, che in queste giornate autunnali e di vendemmia, diventano ancora più suggestivi.

Rilassarsi nel tepore delle terme

Le giornate più fresche, quando magari fuori comincia ad alzarsi una leggera nebbiolina, sono il momento giusto per regalarsi qualche ora di relax e benessere in uno dei centri termali che si trovano nella zona del Garda: le Terme di Sirmione, affacciate sul Lago, famose per la loro acqua calda e sulfurea, oppure le suggestive Terme di Colà di Lazise nel parco di Villa Cedri. Nelle colline della Valpolicella potete immergervi nelle acque di Aquardens di Verona, un grande parco con piscina, saline, vasche interne ed esterne e postazioni idromassaggio.

Fotografare il foliage nelle colline e nei Parchi del Garda

L’autunno è sinonimo di boschi e tappeti di foglie colorate, un vero paradiso per gli amanti del foliage e della fotografia, con mille sfumature da immortalare. Le sponde del Lago di Garda sono ricche di giardini e parchi in cui poter godere di questo meraviglioso spettacolo della natura. Alcune mete ideali sono Heller Garden e il Parco del Vittoriale a Gardone o il Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio. Quest’ultimo regala in questa stagione colori e forme particolari legate alle bacche, alle cortecce e alle foglie. Il Parco è davvero splendido in autunno! Da scoprire poi sono i boschi e le colline che circondano il Lago e le vallate dove crescono rigogliosi e preziosi i vigneti della Valpolicella.

Andare per cantine e degustare i vini del Garda

I mesi dell’autunno sono i mesi della vendemmia. Il momento perfetto per visitare le cantine della zona, regalarsi magari una passeggiata nei suggestivi vigneti, conoscere e degustare i vini del Garda: Bardolino, Custoza, Valpolicella, Lugana o Recioto. Io vi consiglio di prendervi del tempo per andare a conoscere Giulia e Claudia della Cantina Benazzoli, a Pastrengo. La passione per il lavoro e la loro ospitalità vi accompagneranno alla scoperta dei vigneti, della cantina e dei loro meravigliosi vini. Non potrete non rimanere affascinati dalla bellezze delle etichette dei loro Sogni di Donna.

Info: www.benazzoli.com

Osservare l’antico rito della raccolta delle olive

La raccolta a mano delle olive è sempre un momento molto atteso e al tempo stesso molto emozionante. Tra ottobre e novembre, gli uliveti prendono vita e l’operosità di contadini e agricoltori si prepara a compiere un piccolo grande miracolo: la produzione dell’oro verde del Garda. Non esiste infatti nessun altro luogo in cui venga prodotto l’olio extravergine d’oliva cosi a Nord come qui, sul Lago di Garda. Il suo profumo e il suo sapore unico si intrecciano alle antiche tradizioni utilizzate per la sua produzione, che meritano di essere osservate e scoperte.

Scoprire le primizie autunnali tipiche del territorio

In autunno il Lago di Garda riscopre profumi e sapori del suo territorio, con eventi enologici e gastronomici. Vino, olio, tartufi, funghi, ma anche castagne e miele sono prelibatezze da conoscere e assaggiare.

La Festa dell’Uva e del Vino a Bardolino, un evento dalla tradizione antica, dove la vendemmia e la produzione del vino Bardolino, sono l’occasione per degustare vino, accompagnandolo ai piatti della tradizione locale. A Lazise la Festa del Miele, con il lungolago del paese colorato dalle casette che ospitano i vari prodotti, è l’occasione perfetta per scoprire il mondo del miele e dell’apicoltura.

Invece la Festa del Marrone di San Zeno DOP è un appuntamento molto atteso per salutare l’arrivo dell’autunno. Il piatto forte della festa è la Minestra di Marroni, tipica ricetta del Monte Baldo a base di Marrone Dop e verdure. Non mancano altre specialità a base di castagne arrostite (brustolè) o lessate in acqua (castagnaccio, marmellate o tronchetto), accompagnate dalla rinomata Castanea, una birra unica e deliziosa prodotta con le castagne.

Infine merita una visita Spiazzi, dove a fine ottobre, si svolge una festa dedicata ai prodotti tipici della montagna: funghi, tartufo, castagne, erbe aromatiche, vini, miele, marmellate. Tutto ciò che il Monte Baldo può offrire qui avrete l’occasione di scoprirlo e assaggiarlo! Inoltre potete cogliere l’occasione per visitare il vicino Santuario della Madonna della Corona, un piccolo gioiello incastonato nella roccia. Per raggiungerlo dovete  percorrere un cammino a tratti impegnativo, ma tutta la fatica viene ripagata dallo splendore del luogo e del panorama che si può ammirare.

Il Lago di Garda è pronto ad ospitarvi, per farvi vivere il suo autunno stupendo da vedere e respirare, buono da assaporare. Siete pronti a scoprirlo?

Grazie per aver letto questo articolo

Ciao, sono Valeria, la custode del Civico: ti accolgo sul Lago di Garda e nel mio shop online.