Seleziona una pagina

Un lungolago d’amore

Come ogni anno, in occasione di San Valentino, il Lago di Garda celebra gli innamorati con il romantico evento Lago di Garda in Love. Dieci incantevoli paesi che per un fine settimana si uniscono e festeggiano l’Amore, regalando agli innamorati una serie di eventi, degustazioni di prodotti tipici e mercatini dell’artigianato, per rendere questa festa ancora più dolce.

Peschiera e il Nodo d’Amore 

Passeggiare nel centro storico di Peschiera Del Garda, tra gli Angoli di San Valentino, ammirando le performance artistiche e musicali nel cuore del paese e pattinando in coppia sulla pista di ghiaccio. Scoprire il grande cuore in piazza a Valeggio sul Mincio, scendendo poi a Borghetto lungo il viale del Nodo d’Amore, per conoscere la leggenda di Malco e Silvia. Passeggiare e baciarsi sul Ponte degli Innamorati, guardando insieme lo storico ponte dalla Porta dell’Amore e lasciare un pensiero sull’Albero dei Desideri.

Soffi d’amore e la pietra portafortuna degli innamorati

Il centro storico di Lazise, addobbato di cuoricini appesi ai lampioni, ospita le bancarelle del mercatino dell’artigianato “Mani Cuore Passione”Da non perdere gli eventi organizzati all’interno della Dogana Veneta, che al tramonto si illuminerà di rosso, le esibizioni musicali sul palco di Piazza Vittorio Emanuele e l’appuntamento finale della manifestazione “Soffi d’Amore” dove una cascata di cuori rossi scenderà dal cielo.

A Bardolino, invece, si festeggia con il carnevale dei bambini, la musica dal vivo e il mercatino con prodotti del territorio e dell’artigianato. Nei pressi del porto vecchio poi si può scoprire la Preonda o Pietra dell’Amore, portafortuna degli innamorarti. La leggenda racconta infatti che le coppie, che decideranno di girare intorno a questa antica pietra, saranno baciate da fortuna e buona sorte.

La Passeggiata dell’Amore nel golfo di Garda

Immancabile appuntamento di tutti gli anni è la Passeggiata d’Amore che unisce Garda e Bardolino, correndo sul lungolago di questi due comuni. Nella cornice suggestiva del Golfo di Garda, ogni giorno si può assistere a spettacoli di musica dal vivo mentre si passeggia tra le bancarelle del Mercatino in Love, curiosando tra prodotti dell’artigianato locale e scattando fotografie suggestive con lo sfondo di cuori rossi, scritte romantiche  e del bellissimo Lago. Immancabile sabato 15 per gli innamorati l’appuntamento con il celebre “Bacio lungo un minuto”,  sulle note di una celebre canzone d’amore.

 

Il Castello degli Innamorati

Come da tradizione invece, Torri del Benaco ospita nella sua centrale Piazza Calderini, il Cuore Rosso del Lago. Simbolo dell’Amore, porterà fortuna agli innamorati che decideranno di entrare al suo interno e scambiarsi un romantico bacio. Il Castello Scaligero, monumento simbolo del paese, si trasforma in questi giorni di festa, nel Castello degli innamorati, con la sua terrazza panoramica, dalla quale ammirare il cuore nella piazza sottostante e godere di una vista spettacolare sul Lago.

L’alto Lago a San Valentino

Brenzone Sul Garda propone per questo weekend d’amore il Sentiero del Cuore, un incantevole passeggiata che si snoda tra le pendici del monte Baldo, per scoprire l’antico borgo medievale di Campo, dove ammirare i caratteristici presepi e contemplare il lago da emozionanti scorci. Da non dimenticare la scoperta dei tre cuori d’oro di Lago di Garda in Love.

A Malcesine invece si può visitare il Castello dei Poeti, il Castello Scaligero di Malcesine, per scoprire le sue spettacolari panoramiche sul Lago di Garda. Ci sarà inoltre la possibilità di lasciare una “poesia d’amore” sulla bacheca appositamente realizzata per l’occasione. All’interno è allestito un museo di storia naturale, il museo delle galee e la sala dedicata al grande poeta tedesco J. W. Goethe. Per chi invece ama la montagna, sarà attiva la Funivia di Malcesine – Monte Baldo per ammirare il lago da una prospettiva insolita e scambiarsi un bacio ad alta quota.

Questi giorni d’amore sul Garda sono anche l’occasione per lasciare la propria frase d’amore sulle rive del Lago oppure per richiedere il Sigillo d’Amore, una pergamena con i nomi degli innamorati scritti a mano. E poi da non perdere è sicuramente la possibilità di degustare un buon bicchiere di Chiaretto, in compagnia della persona amata circondati da uno scenario suggestivo e ricco di bellezza.

E’ davvero un Lungolago d’Amore quello che si prepara ad essere festeggiato nei prossimi giorni. Un’occasione unica per vivere un San Valentino divertente ed emozionate, sullo sfondo dell’incantevole Lago di Garda, scoprendo un territorio ricco di ospitalità e suggestioni, capace di offrire ai suoi ospiti momenti di puro relax e divertimento.

Buon San Valentino!

E se adesso siete un pò curiosi, vi lascio il link dove potete trovare il programma completo per questo San Valentino

http://www.lagodigardainlove.it

Grazie per aver letto questo articolo

Ciao, sono Valeria, la custode del Civico: ti accolgo sul Lago di Garda e nel mio shop online.