Il 15 di Agosto Garda si riunisce per celebrare, come vuole la tradizione, la sua patrona: la Madonna dell’Assunta. Le antiche nove contrade del paese animano il centro storico, con le loro bandiere in uno spettacolo suggestivo di sbandieratori e musica.
Sin dal mattino però si respira già aria di festa con la Bandizione del Palio e l’annuncio delle contrade che si contenderanno, al termine della gara, la Statua in legno della Madonna. Questa sarà poi conservata fino all’anno successivo dalla contrada vincitrice.
E’ alla sera però che i veri festeggiamenti hanno inizio con i vogatori che sfilano per le vie del paese con i loro remi sulle spalle, prima di prendere parte alla gara delle “bisse”, le tipiche imbarcazioni da pesca locali.
Alle 21 circa, all’annuncio “barche in acqua”, nel tratto di lungolago compreso tra il Porto e il Municipio, le imbarcazioni, a colpi di remo, si contendono il primato cittadino, circondati da applausi e grida festose di turisti e gardesani.
Conclusa la gara, dopo la premiazione degli equipaggi vincitori, la giornata e la festa terminano con l’atteso e suggestivo spettacolo pirotecnico Luci Riflesse sul Golfo di Garda.
Piccole Curiosità
Ognuna delle nove contrade è contraddistinta da una bandiera bicolore e da un pesce del Lago come simbolo. La stessa combinazione di colori è anche sulle casacca dei vogatori.
Nelle settimane prima del Palio ogni contrada ha una sua piccola festa e le vie del paese vengono adornate con le bandiere di Garda e delle rispettive contrade.
Ogni barca ospita quattro vogatori, che remano in piedi con la classica tecnica “alla gardesana” per un tragitto complessivo di 600 che viene compiuto per ben tre volte.
Le contrade sono: Rosa presenta i colori verde-nero con il simbolo del lavarello. Antiche Mura giallo-rosso con il Pesce Persico e Corsetto i colori giallo-nero con il Carpione. Pio è azzurro-rosso con l’Anguilla e La Losa rosso-nero col Luccio. Il Borgo è giallo-verde e ha per simbolo la Trota e Porto giallo-azzurro con la Sardena. Via Spagna verde-rosso con la Tinca e La Piasa blu-azzurro con l’Aola.
Da qualche anno il giorno prima di Ferragosto, si svolge il Palio in Rosa, con equipaggi tutti femminili e la partecipazione della Banda Gardesana
Grazie per aver letto questo articolo
Ciao, sono Valeria, la custode del Civico: ti accolgo sul Lago di Garda e nel mio shop online.